La storia
Passione e tradizione
La nostra è un’antica famiglia di contadini, da generazioni residenti a Schierano. I primi cambiamenti sono avvenuti dopo il ritorno dalla guerra da parte di Filippo Massaglia (1899 – 1978), iniziò a vendere vino e prodotti della terra nella città di Torino. Dopo la sua morte l’azienda passa al figlio Aldo Massaglia (1927 – 2002) coadiuvato dai figli Natalino e Mario.
Intorno agli anni 80’ l’azienda passa al figlio Mario mentre Natalino percorre altre strade. Nel 2018, Mario chiude l’azienda agricola. Avendo a disposizione terreni di famiglia e della attrezzatura per iniziare, Natalino e il figlio Davide, decidono di aprire una nuova azienda agricola, ed ecco che a novembre 2020 apre ufficialmente la SOCIETA’ AGRICOLA MASSAGLIA.
1971
Passerano Marmorito
Schierano
frazione di Passerano Marmorito
A 418 metri sul livello del mare, sulle colline del basso Monferrato in provincia di Asti, sorge la frazione di Schierano, nel Comune di Passerano Marmorito.
Il borgo e il contesto circostante sono costituiti da elementi che, pur non presentandosi come eccezionalità esclusive, compongono un insieme di caratteristiche identificative che contribuiscono ad accrescerne le qualità intrinseche. Il valore di tale paesaggio è particolarmente percepito dagli abitanti del luogo, nella vita quotidiana, come bene da salvaguardare nelle sue espressioni significative o caratteristiche, determinate dalla compresenza di aspetti naturali e umani e dalla loro interrelazione.
Il prodotto più antico e rinomato è il vitigno Malvasia di Schierano, con il quale si produce la Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, presenta una bacca nera, di sapore delicatamente aromatico. Il disciplinare di produzione, approvato il 20 settembre 1973 e modificato il 28 febbraio 1995, indica come zona di produzione del vino Malvasia di Castelnuovo don Bosco i territori dei comuni di: Albugnano, Castelnuovo don Bosco, Passerano Marmorito, Pino d’Asti, Berzano e Moncucco, e specifica che sono da considerarsi idonei alla coltivazione unicamente i vigneti collinari posti in terreni argilloso-calcarei.
Un’altra perla delle nostre colline è l’Albugnano DOC, ottenuto dalle uve nebbiolo, colore da rosso rubino al granato più o meno intenso, sviluppa profumi delicati più complessi se affinato in botti di rovere. Ottenuto dalle uve Nebbiolo coltivate in una piccola area, una produzione di nicchia che deriva dai migliori versanti collinari di quattro comuni, Albugnano, Castelnuovo Don Bosco, Passerano Marmorito e Pino d’Asti.
Schierano
Vista da 'il Mund' - Schierano
I prodotti
Freschi e Confezionati
La nostra azienda produce e vende seguendo le stagioni, il tempo e le rotazioni dei campi. I prodotti coltivati sono limitati e sono a disposizione in base agli ordini e alle condizioni climatiche.
Per acquistare presso la nostra Azienda sul sito troverete i prodotti freschi o lavorati disponibili, bisognerà contattare preventivamente per sapere i tempi di consegna e le quantità disponibili. In base alle vostre esigenze insieme organizzeremo il ritiro dei prodotti e le modalità di pagamento.