Un po' di Storia
Il Tartufo è un fungo ipogeo (che vive sotto terra) a forma di tubero, che vive in simbiosi con le radici di alcune piante, ha una massa carnosa detta “gleba”, rivestita da una sorta di corteccia chiamata “peridio”. E’ costituito in alta percentuale da acqua, fibre e sali minerali, sostanze organiche fornite dall’albero con cui vive in simbiosi. Esistono moltissime specie di tartufo.
È stato a lungo ipotizzato che il termine “tartufo” derivi dal latino terrae tufer, che significa letteralmente “escrescenza della terra“. Tuttavia, i linguisti hanno dibattuto per secoli sulla probabile origine di questa parola: altra ipotesi riguarda la possibilità che il termine derivi da terra tufule tubera, termine che sottolinea la somiglianza del tartufo con il tufo, roccia porosa abbondante nei terreni vulcanici.
Soltanto nel XVII secolo il termine italiano tartufo si era evoluto attraverso numerosi perfezionamenti, mentre le varianti specifiche di ciascuna lingua si iniziavano a diffondere in tutto il resto d’Europa.
'È bello girare la collina insieme al cane: mentre si cammina, lui fiuta e riconosce per noi le radici, le tane, le forre, le vite nascoste, e moltiplica in noi il piacere delle scoperte'
Cesare Pavese
Le Tipologie
Tuber Magnatum Pico
Tartufo Bianco
Conosciuto anche come Tartufo Bianco d’Alba, periodo di raccolta da Settembre a Gennaio
Tuber Melanosporum Vitt.
Tartufo Nero Pregiato
Conosciuto anche come Tartufo nero invernale, periodo di raccolta da Novembre a metà Marzo
Tuber Aestivum Vitt.
Tartufo Nero d’Estate
Conosciuto anche come "Tartufo Scorzone", periodo di raccolta da Maggio a Dicembre
Ricerca simulata del Tartufo
Vivi un'esperienza unica!